Sito Web Portale

Un sito portale è uno spazio web che ha l’obiettivo di fornire informazioni su argomenti specifici e (soprattutto) servizi di varia natura, in continuo aggiornamento, utili e desiderabili per i navigatori del web.
Può essere immaginato come la porta di accesso ad un enorme insieme di risorse internet.
In altre parole, i gestori di un portale web diventano padroni di un “punto di riferimento” per moltissimi visitatori, che tenderanno a iniziare le loro navigazioni proprio da tale sito.

I portali web sono detti verticali se riguardano un argomento specifico e sono rivolti ad una singola tipologia di navigatore ed orizzontali se riguardano una molteplicità di temi in grado di interessare più tipologie di navigatori.

caratteristiche di un sito portale:

Elenchiamo alcune caratteristiche di un sito portale:
Home page con le principali notizie in evidenza esattamente come per la copertina di un quotidiano;
Motori di ricerca integrati;
Notizie in tempo reale;
Forum, chat, news-letter, giochi online.

Un sito portale rappresenta un’interessante opportunità di guadagno, dovuto soprattutto alla vendita da parte dei gestori delle “affissioni” pubblicitarie (banner pubblicitari) ospitate all’interno del portale stesso.
Dai primi anni 2000 si è avuto un notevole sviluppo dell’utilizzo dei siti portali anche in ambito commerciale ed aziendale; un portale aziendale è ormai visto da molto come un metodo tecnologico per un maggior risparmio di denaro e fatica.

Inviaci email

Turn off snow