Cos’è un minisito? La pubblicità tradizionale nel web
Un Minisito (o Microsito) è un sito web realizzato per pubblicizzare unicamente un prodotto, un servizio o un evento.
Tramite un minisito viene creato uno spazio pubblicitario analogo a quello utilizzato nell’ambito della televisione o della stampa.: può essere quindi immaginato come il punto d’incontro tra pubblicitari tradizionali e web.

 

Utilità di un minisito
Generalmente, le aziende e i pubblicitari del mondo del Web Marketing propongono ai propri clienti un minisito per raggiungere scopi di:
Immagine, Comunicazione, Concorsi, Brand Awarness, One to One Marketing, Viral Marketing;
Posizione delle keywords (o parole chiave) nei motori di ricerca;
Costruzione di Landing Pages. (leggi dettagli)

 

Caratterisitiche di un minisito
Tutte le proprietà di un minisito poggiano sulla cosiddetta Legge della Focalizzazione, definita in termini di Marketing in generale e adattabile al caso specifico di Web Marketing.
Nel campo generale del Marketing, il successo di un’azienda è raggiungibile nel momento in cui essa diventa padrona di una messaggio, di una parola semplice, presente nella mente di un potenziale cliente.
Nel campo del Web Marketing si può usare la stessa idea-guida: è necessario assicurarsi ed impadronirsi di una parola chiave in grado di interessare e attirare i potenziali clienti e fare in modo che essa assuma i primi posti nei motori di ricerca usati dai navigatori del web.

 

Le caratteristiche di un minisito riguardano quindi:
Home page;
Azione di SEM (Searching Engine Marketing) per un ottimale posizionamento nei motori di ricerca;
Numero limitato di link e/o click;
Minor numero possibile di concetti espressi.

 

Un minisito rappresenta quindi un’ottima soluzione per le aziende che offrono un’ampia gamma di prodotti e servizi, perchè permette di dedicare interamente un sito web ad un singolo prodotto.

Inviaci email

Turn off snow