Landing page : Incremento delle vendite

Una landing page è la “pagina di atterraggio” a cui si accede subito dopo aver cliccato uno specifico link o una pubblicità, oppure in seguito all’inserimento di una parola chiave o frase nei motori di ricerca. É pertanto di fondamentale importanza per comunicazione istantanea delle più importanti informazioni agli utenti riguardo al prodotto e/o al servizio offerto.

Il suo obiettivo è innanzitutto quello di indurre i visitatori a compiere una determinata azione di conversione (acquisto prodotti, richiesta di preventivi e/o di informazioni, compilazioni form…). Per questo motivo una landing page può essere associata ad un elevatissimo incremento delle conversioni, nell’ordine anche del 1000% rispetto ad un sito istituzionale!

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Nell’ambito delle campagne di web advertising online, è importante non solo che l’utente arrivi alla pagina di destinazione, ma che vi trovi una motivazione valida e reale che lo convinca a preferirvi rispetto alla concorrenza: è in questo modo che da semplice visitatore diventerà un vostro potenziale cliente.

Tutto ciò è reso possibile dalle caratteristiche di efficacia di una landing page.
Pochi accorgimenti, ma determinanti per la chiarezza della proposta nonchè per la persuasione di coloro che accedono al vostro sito.
Headline di impatto: letta 4-5 volte più del corpo dell’offerta stessa, è questa la prima impressione e il primo contatto con i visitatori.
Ripetizione dell’offerta nella stessa forma trovata nel banner o nell’annuncio AdsWords: in questo modo si rende il visitatore sicuro di aver effettuato una ricerca rispondente alle proprie esigenze.
Semplicità: form, titoli e sottotitoli concisi e sintetici non “spaventano” il visitatore.
Importanza dell’impatto visivo e della formattazione: centralità delle parole chiave, presenza di elenchi puntati e numerati (preferiti dai visitatori perchè facilmente comprensibili), scelta di una foto che rappresenti nell’immediato e concretamente il prodotto e/o il servizio offerto.
Concentrazione delle informazioni in una sola pagine con assenza di link esterni: diminuisce radicalmente la possibilità di distrazione del visitatore.
Velocità di caricamento: l’attesa prolungata del visitatore aumenta infatti la probabilità che il visitatore perda interesse e abbandoni la vostra landing page.

Una landing page efficace farà si che l’utente accetti la vostra offerta molto più facilmente rispetto ad un normale sito.