real time marketing

Il dialogo online tra aziende e clienti oggi è sempre più diffuso e interattivo. I social network hanno sicuramente contribuito a questo processo, dando alle aziende la possibilità di comunicare in maniera più veloce, economica e diretta con il proprio pubblico di riferimento; ma i social media non sono stati i soli, infatti, l’evoluzione si è avuta anche dall’altro lato con la esponenziale diffusione del mobile e che ha portato le persone ad essere sempre online.

In questo contesto si sviluppano nuovi strumenti di marketing: uno di questi è il real time marketing.

Il real time marketing definisce l’insieme delle azioni di marketing messe in atto dalle aziende per rispondere in tempo reale a eventi che stanno accadendo in modo da sfruttarne la popolarità e il temporaneo interesse con l’obiettivo di ottenere più visibilità.

Il real time marketing in alcuni casi può essere pianificato creando in anticipo il messaggio e pubblicarlo solo ad evento avvenuto, ma non sempre è così. Più difficile è, infatti, quando l’evento è imprevisto e quindi c’è necessità di maggiore creatività, velocità e degli strumenti necessari per la creazione di un post che sia davvero coinvolgente e indovinato, pena peggiorare l’immagine aziendale.