email marketing

L’email marketing è uno strumento di marketing che consiste nell’invio di mail a clienti (o clienti potenziali); è un metodo molto efficiente ed economico che consente di raggiungere i clienti ovunque, anche grazie all’utilizzo sempre più crescente del mobile.

Questa tecnica di marketing ha quindi molti vantaggi ma deve essere gestita con consapevolezza per non portare dei risultati che vadano a ledere l’immagine aziendale. Ad esempio è molto importante saper progettare un piano di mail marketing, sapere cosa si vuole comunicare al cliente e soprattutto non esagerare.

L’invio di mail, ad esempio, per pubblicizzare la propria attività deve essere implementata nei periodi giusti dell’anno, non deve essere troppo ripetitiva nel tempo e non deve essere mai lasciata al caso.

Quando si intraprendono azioni di questo tipo con una durata medio-lunga è consigliabile affidarsi a software di analisi dei risultati che permettono di analizzare con precisione i dati ottenuti dopo l’invio di mail: chi l’ha aperta, da dove, a che ora, chi ha cliccato su eventuali link presenti, quanto tempo sono stati sulla nostra mail e così via.

Fondamentale è anche concentrarsi sul numero di persone che hanno eliminato il proprio indirizzo mail dalla nostra lista, perché ciò vuol dire che si è incorsi in un errore di comunicazione (probabilmente il numero delle mail inviate è stato eccessivo, o l’indirizzo non è interessato alle nostre proposte). Un ultimo consiglio è quindi quello di avere anche pochi indirizzi, ma buoni; la quantità in questi casi è superflua, la qualità no 7gctjsc.